martedì 26 novembre 2013

dbGLOVE: il talento a portata di mano

http://blog.tecnospazio.org/wp-content/uploads/2013/11/dbglove__cos___i_ciechi_possono_usare_lo_smartphone_9779.png
Nicholas Caporusso e l'innovativo dispositivo di comunicazione
Fonte: Wired


La missione di dbGLOVE sta rapidamente circolando sul Web: permettere alle persone cieche e sordo-cieche di comunicare tramite un dispositivo smartphone. Impossibile? Non esattamente.
Il guanto ideato da Nicholas Caporusso e Qiris, associazione no profit per la ricerca tecnologica in funzione del sociale, è un prodotto nato dal talento e dal lungo lavoro.
Ci sono voluti quasi 10 anni dallo sviluppo dell'idea alla realizzazione del prototipo: anni in cui Nicholas si è specializzato studiando anche negli Stati Uniti e ha messo insieme l'intero staff di dbGLOVE. Come funziona?
Attravero l'alfabeto Malossi (fig.1) ma la novità è la riapplicazione dell'alfabeto con la tecnologia digitale per comunicare con un dispositivo mobile. Si tratta di toccare le lettere in nero e pizzicare le lettere in azzurro. Tra piccoli tocchi e pizzi, ecco che nascono frasi e comunicazioni..Non è geniale?


Metodo Malossi
Fonte: http://assovederevoci.altervista.org
dbGLOVE non si ferma, vuole portare il guanto straordinario a tutti coloro che non possono permetterselo tramite Onlus e ONG ma per farlo hanno bisogno di raccogliere fondi. Consultate il link per maggiori informazioni:

http://www.indiegogo.com/projects/dbglove-improving-the-life-of-blind-and-deaf-blind-people

Questo guanto invece permette alle persone sordo-cieche di migliorare la propria vita, è l'espressione di un talento a favore dell'altro.
SITO WEB dbGLOVE
Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento