giovedì 28 novembre 2013

Bike To School Day, 29 novembre 2013: in 6 città d'Italia a scuola si va in bici!

Una giornata sui generis quella di domani, che si auspica possa diventare una pratica sempre più comune nei prossimi anni: muoversi per andare a scuola in bici. L'evento è stato lanciato dai social network e grazie al tam tam ha ottenuto il giusto supporto per poter essere realizzato.

Le sei città che hanno risposto all'appello sono: Bologna, Caserta, Mestre, Milano, Napoli e Roma, in queste città i genitori accompagneranno i propri bambini a scuola non con un mezzo di trasporto a motore ma con la bicicletta, mezzo ecologico che permette anche l'attività fisica ai più piccoli! Sono previsti in ogni città punti di ritrovo precisi per formare un gruppo corposo di aderenti al Bike To School!

Alcune città europee, prima tra tutte Copenhagen, si sono da tempo attrezzate ma quest'iniziativa ha lo scopo di dimostrare che è possibile scegliere un mezzo come la bicicletta per spostarsi anche nelle grandi città sensibilizzando soprattutto i bambini. La sensibilizzazione è doppia: verso coloro che scelgono la bici e verso gli automobilisti che dovrebbero prestare maggiore attenzione alla presenza di ciclisti sulla strada.

Perché usare la bicicletta non è soltanto muoversi in modo sostenibile ma un divertimento per i più piccoli! Quindi è il caso di dire: tutti in sella, si pedala!

Per ulteriori informazioni sull'evento di domani, ecco i link alle Pagine Facebook di Bologna, Milano e Roma:
https://www.facebook.com/inbiciascuolabologna
https://www.facebook.com/inbiciascuola
https://www.facebook.com/biketoschoolroma

Buona pedalata a tutti!
Fonte: http://www.sassuolo2000.it




mercoledì 27 novembre 2013

Food Waste Reduction: concorso per riutilizzare gli sprechi alimentari. Scadenza 12/01/2014

Il Last minute market è un meccanismo possibile di riutilizzo di alimenti commestibili che altrimenti andrebbero sprecati e buttati. Purtroppo però le imprese che si occupano di questo tipo di mercato non sono molte, a scapito delle persone più svantaggiate che invece avrebbero bisogno di risorse alimentari al di fuori del mercato delle cooperative o della vendita al dettaglio.
Impact Hub Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie hanno pensato di indire un concorso per la costituzione di un'impresa sociale che operi nel settore del Last minute market: Food waste Reduction ha l'obiettivo, non solo di evitare gli sprechi ma di trasformare lo spreco in risorsa.

Come ridurre gli sprechi della filiera agroalimentare? Vi siete mai chiesti quanti prodotti vengano buttati a fine giornata dalle catene di grande distribuzione alimentare? C'è un modo per fermare gli sprechi e trasformare l'eccedenza di alimenti in un bene prezioso?

Per maggiori informazioni e iscrizione al concorso: www.foodwastereduction.eu
Premio ai primi tre progetti selezionati: 3.900 euro lordi (rimbrso spese da febbraio a maggio 2014, periodo nel quale faranno un percorso di pre-incubazione, membership e possibilità di accedere/utilizzare spazi presso la sede di Impact Hub a Firenze.

Fonte: http://manitesesicilia.blogspot.it/ 



martedì 26 novembre 2013

dbGLOVE: il talento a portata di mano

http://blog.tecnospazio.org/wp-content/uploads/2013/11/dbglove__cos___i_ciechi_possono_usare_lo_smartphone_9779.png
Nicholas Caporusso e l'innovativo dispositivo di comunicazione
Fonte: Wired


La missione di dbGLOVE sta rapidamente circolando sul Web: permettere alle persone cieche e sordo-cieche di comunicare tramite un dispositivo smartphone. Impossibile? Non esattamente.
Il guanto ideato da Nicholas Caporusso e Qiris, associazione no profit per la ricerca tecnologica in funzione del sociale, è un prodotto nato dal talento e dal lungo lavoro.
Ci sono voluti quasi 10 anni dallo sviluppo dell'idea alla realizzazione del prototipo: anni in cui Nicholas si è specializzato studiando anche negli Stati Uniti e ha messo insieme l'intero staff di dbGLOVE. Come funziona?
Attravero l'alfabeto Malossi (fig.1) ma la novità è la riapplicazione dell'alfabeto con la tecnologia digitale per comunicare con un dispositivo mobile. Si tratta di toccare le lettere in nero e pizzicare le lettere in azzurro. Tra piccoli tocchi e pizzi, ecco che nascono frasi e comunicazioni..Non è geniale?


Metodo Malossi
Fonte: http://assovederevoci.altervista.org
dbGLOVE non si ferma, vuole portare il guanto straordinario a tutti coloro che non possono permetterselo tramite Onlus e ONG ma per farlo hanno bisogno di raccogliere fondi. Consultate il link per maggiori informazioni:

http://www.indiegogo.com/projects/dbglove-improving-the-life-of-blind-and-deaf-blind-people

Questo guanto invece permette alle persone sordo-cieche di migliorare la propria vita, è l'espressione di un talento a favore dell'altro.
SITO WEB dbGLOVE
Pagina Facebook