venerdì 30 maggio 2014

Migliora la mobilità cittadina con il progetto "TagMyDay"‏



Da anni l'Università di Pisa e il CNR lavorano per capire a fondo la mobilità del territorio, con l'obbiettivo di rendere possibili soluzioni e sistemi alternativi di mobilità eco-sostenibili e vicini alle effettive esigenze della popolazione: trasporto pubblico “smart”, carpooling, car sharing, veicoli elettrici, biciclette, infomobilità intelligente.
L'iniziativa “TagMyDay” mira a coinvolgere la popolazione del territorio pisano nella raccolta di dati sui propri spostamenti arricchiti da informazioni sullo scopo dei viaggi.

Fonte: http://www.isti.cnr.it/news

Iscrivendosi sul sito http://tagmyday.isti.cnr.it e installando sul proprio smartphone una “app” sarà possibile tracciare i propri spostamenti. Dal sito, poi, ognuno potrà associare agli spostamenti l'attività svolta e il mezzo di trasporto usato.

Muovendoti in bici, scooter, in auto, a piedi, per andare a lavoro o all'università, contribuirai a produrre una serie di informazioni basilari per migliorare la mobilità del domani. 

Durante l'Internet Festival a Pisa, nella giornata di sabato 11 ottobre 2014, saranno estratti i vincitori fra coloro che avranno maggiormente contribuito alla buona riuscita del progetto. Aderendo e portando a termine la sperimentazione potrai ricevere anche tu ricchi premi come tablet, biciclette, abbonamenti per il bike-sharing di Pisa, abbonamenti al cineclub Arsenale, biglietti per i mezzi di trasporto pubblici di CTT e altri ancora!

Per maggiori informazioni visita il sito http://tagmyday.isti.cnr.it/#unipi


Post di Michele Osini

mercoledì 28 maggio 2014

Designing the Future:contest per giovani laureati architetti e ingegneri!

Marlegno, in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Bergamo, ha indetto un concorso che prevede la progettazione di abitazioni prefabbricate per un signolo nucleo familiare, unico dettaglio: la struttura portante deve essere in legno!
Sei un giovane laureato, un architetto o ingegnere e hai voglia di cimentarti da solo o in gruppo in un progetto d'architettura?

Verranno premiati i tre migliori progetti
  • primo premio 5.600 euro;
  • secondo premio 2.800 euro;
  • terzo premio 1.400 euro
Altra caratteristica del concorso è la veste internazionale: la lingua ufficiale è l'inglese ed è possibile partecipare entro il 30 agosto 2014 inviando il proprio elaborato e il modulo di iscrizione alla mail info@marlegno.it

Maggiori dettagli su modalità, caratteristiche e presentazione dei progetti qui:

Concorso Marlegno Designing the future

Fonte: http://www.marlegno.it

lunedì 26 maggio 2014

Tirocini formativi all'estero: il progetto METE GREEN


L’ Ente Senese Scuola Edile in collaborazione con la Fondazione ITS Energia Ambiente, il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia di Arezzo, la Scuola Edile di Grosseto e il C.O.A.P. - Centro di orientamento e Aggiornamento Professionale di Grosseto, nell’ambito del Progetto METE GREEN “Mobilità ed Esperienze a confronto: Favorire lo scambio e il Trasferimento di innovazione in Edilizia e nella Gestione del Risparmio e dell’Efficienza Energetica”, bandiscono il presente avviso pubblico per il finanziamento di progetti di mobilità settoriale, per l’attribuzione di 40 tirocini formativi all’estero.

Il Progetto prevede la realizzazione di azioni di mobilità per la realizzazione di stage formativi in azienda, work experiences, esperienze destinate a favorire l’acquisizione di competenze, l’inserimento lavorativo e il trasferimento tecnologico, nel settore dell’ edilizia, dei sistemi di gestione delle risorse energetiche e dell’applicazione dei sistemi di risparmio ed efficientamento in ambito civile e industriale.

Il presente avviso pubblico promuove il finanziamento di 40 tirocini rivolti a:
- Apprendisti, Tirocinanti in aziende e studi professionali;
- Giovani Diplomati, Laureati - Studenti Universitari (indirizzi tecnico-scientifici);
- Disoccupati provenienti dal settore edile, impiantistica.


La durata prevista dei tirocini sarà di 3 mesi (12 settimane).
I tirocini si realizzeranno in alcune strutture estere dei settori costruzioni/energia/ambiente situate in Austria (Vienna), Lettonia (Riga, Ergli e territorio circostante), Germania (Berlino), Lituania (Vilnius) a partire da settembre 2014.


Scadenza: 30 maggio 2014


Per maggiori informazioni consultare il bando:
Progetto METE GREEN