lunedì 19 maggio 2014

PERCORSO FORMATIVO SULLA TUTELA DELLE VITTIME DI DISCRIMINAZIONE ETNICA E RAZZIALE


Il percorso formativo si sviluppa nell’ambito del progetto regionale “Per un sistema toscano antidiscriminazione”, promosso nel contesto della programmazione dell'utilizzo dei Fondi Europei per l’Integrazione (FEI) dei cittadini dei paesi terzi.

Il progetto, di cui è capofila la Regione Toscana in partenariato con Anci Toscana, dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze, Provincia di Siena e associazione Nosotras, mira a sviluppare una strategia integrata di contrasto delle discriminazioni. 
L'intento è quello di contribuire a favorire la qualificazione del sistema di rete degli sportelli informativi per i cittadini stranieri con i seguenti obiettivi specifici:
  • contrastare i fenomeni discriminatori verso il cittadino straniero,
  • facilitare il pieno accesso al sistema dei servizi territoriali,
  • valorizzare le esperienze degli sportelli e dei servizi esistenti ampliando le competenze e gli strumenti nella materia specifica dell'antidiscriminazione.
Il programma formativo sulla tutela delle vittime di discriminazione etnica e razziale si articola su 5 moduli di mezza giornata l’uno, distribuiti in tre giornate e sarà ripetuto tre volte in base al criterio territoriale di area vasta. 
I diversi moduli sono organizzati in modo da trattare nello specifico:
  1. le varie tipologie di discriminazione, 
  2. la normativa nazionale ed europea sul tema, 
  3. il sistema della tratta e dello sfruttamento, 
  4. i diritti di cittadinanza e le casistiche emergenti e più significative.
Le sedi della formazione sono Firenze, Pisa e Siena.
Destinatari dei corsi sono gli operatori delle reti di uffici e servizi territoriali, dei punti informativi attivati presso le Amministrazioni Comunali della Toscana nell’ambito del progetto ReSISTo (Rete degli Sportelli Informativi per cittadini stranieri in Toscana) e gli operatori di organismi pubblici e del terzo settore impegnati in azioni di tutela e di prevenzione, contrasto e analisi dei fenomeni di discriminazione.

Fonte: http://www.ancitoscana.it/assets/components/phpthumbof/cache/DISCRIMINAZIONE%20ETNICA%20fotosito.688858a7696d8fe997993f18b472b22f5699.jpg



Nessun commento:

Posta un commento