venerdì 18 aprile 2014

D.I.C.A. ONLUS: AL VIA I LABORATORI PER LA PROGETTAZIONE EUROPEA

L'associazione Development Immigration Cooperation Association - D.I.C.A. Onlus di Pisa, organizza dei laboratori progettuali per la progettazione europea rivolti a laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia; ma anche ad individui con minima esperienza nel settore seppur privi di specifici titoli di studio

L’attività è finalizzata alla formazione e incubazione di gruppi di progettazione e gestione di attività in ambito della cooperazione e progettazione internazionale; in particolare le attività formative sono destinate a non più di 15 utenti selezionati, i quali andranno a formare 3 team di progettazione, ciascuno dei quali si occuperà di una specifica area di intervento.

Gli ulteriori requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono: un'ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese e dei comuni programmi di elaborazione testi e di calcolo.

Sarà erogata una formazione generale frontale di 15 ore a tutti gli allievi, dopodiché saranno formati i suddetti gruppi, in base alla complementarità delle esperienze e attitudini individuali, e sarà quindi effettuata una formazione differenziata sulla base delle opportunità di finanziamento in essere. Ogni Team di Progettazione sarà seguito da un esperto Senior e da un Tutor di aula.

Tale formazione sarà finalizzata a fornire le competenze tecniche per la progettazione e gestione di interventi nonché allo sviluppo delle capacità di gestione delle relazioni internazionali e dei rapporti con le istituzioni locali. A seguire, sotto la guida di personale esperto, verranno svolte le seguenti attività di laboratorio:

- Analisi dei bandi attivi.
- Verifica delle caratteristiche e contenuti di progetti già finanziati in passato.
- Discussione e confronto per l’individuazione di elementi innovativi che dovranno maturare in idee progettuali competitive.
- Comparazione dell’idea progettuale con gli obiettivi e linee guida imposti dal bando.
- Declinazione dell’idea progettuale sulle priorità del bando e le linee guida.
- Costruzione di un draft progettuale.
- Individuazione e coinvolgimento del soggetto proponente e dei potenziali partner localizzati in aree elegibili che possano contribuire in modo attivo allo sviluppo e gestione delle attività.
- Costruzione del partenariato attraverso la condivisione del draft di progetto e adesione formale.
- Sviluppo del progetto e acquisizione della documentazione da parte dei partner.
- Presentazione del progetto.
- Analisi dei feedback di punteggio e valutazioni emessi dalle commissioni.

In caso di approvazione, i gruppi di progettazione assumeranno incarichi di coordinamento e gestione delle attività, sempre sotto la supervisione del gruppo di esperti.

Le attività inizieranno al raggiungimento del numero minimo sufficiente per la creazione di un gruppo di lavoro.

A questo link http://www.dicaonlus.it/?l=it&a=1&id=4464 è possibile scaricare locandina e descrizione delle attività che verranno svolte nel corso dei laboratori progettuali.

Per maggiori informazioni contattare il seguente indirizzo e-mail: info@dicaonlus.it


Fonte: http://www.dicaonlus.it/?l=it

Nessun commento:

Posta un commento