venerdì 31 gennaio 2014

Erasmus Mundus Azione 2: ecco il Progetto Puedes

Participación Universitaria para El Desarrollo Económico y Social en Latinoamérica (PUEDES), è un progetto coordinato dall'Università di Oviedo (Spagna) e dall'Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), e prevede un Consorzio composto da 20 Università più 10 Istituzioni associate (il partenariato completo è descritto al link: www.puedes.eu/universidades). L'obiettivo del Progetto è di contribuire -  attraverso l'impegno universitario - allo sviluppo scientifico, economico e sociale delle regioni e dei paesi partecipanti.
Il Progetto PUEDES, completamente finanziato dalla Commissione Europea nel quadro dell'Azione 2 del programma Erasmus Mundus, prevede l'assegnazione di 40 borse di studio per mobilità dai Paesi europei verso l'America Latina, ai seguenti livelli di studio: Undergraduate, Master, PhD, ricerca post - dottorato, staff accademico e personale amministrativo. L'importo della borsa mensile erogata varia a seconda del tipo di mobilità e per la partecipazione non sarà necessario pagare ulteriori tasse di iscrizione presso l'Università ospitante. Inoltre, per ogni mobilità sono previsti contributi per le spese di viaggio, il visto e l'assicurazione medica.
Il progetto - che si concluderà nel luglio 2017 - presta particolare attenzione alla partecipazione di studenti provenienti da gruppi vulnerabili o a rischio di esclusione sociale o economica.
Sul sito www.puedes.eu potete quindi trovare il primo bando di partecipazione, che prevede un'offerta accademica multidisciplinare focalizzata sui seguenti settori tematici:
            -Business Management,
            -Ingegneria e Tecnologia,
            -Giurisprudenza,
            -Scienze della Salute  
            -Scienze Sociali.
Per l'Università di Pisa il Responsabile del progetto è il Prof. Fabio Di Francesco, docente del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Le candidature per partecipare al Progetto possono essere presentate in forma telematica - registrandosi nell'apposita pagina del sito - entro e non oltre le ore 24:00 del 19 marzo 2014.  
Ulteriori informazioni:
·         Chi può partecipare: http://www.puedes.eu/perfilingreso
·         Documenti richiesti per la partecipazione:http://www.puedes.eu/documentos

·         FAQ: http://www.puedes.eu/faq


Fonte: http://www.puedes.eu/TemaMasterPUEDES/
images/c1nn/logo.png



mercoledì 29 gennaio 2014

Premio per Tesi di Laurea alla memoria della strage di via dei Georgofili a Firenze scad. 1/02/2014

Prendete nota di quest'opportunità!!

E' in corso II edizione del premio tesi di laurea dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni , le due bambine rimaste uccise durante la strage di via dei Georgofili a Firenze, organizzato dal Comitato 8 marzo 2014 del Valdarno attraverso le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni V.no.

Possono partecipare laureate/i in Università pubbliche italiane, residenti al momento della discussione della tesi o alla data 31/12/2013, in uno dei Comuni della Regione Toscana, e che abbiano discusso la tesi di laurea (specialistica/magistrale o vecchio ordinamento).

Caratteristiche della Tesi:
Tema (tutto o in parte): “L’Universo femminile tra identità e rappresentazione: storie, immagini, linguaggi, modelli culturali ed educativi
Periodo Discussione Tesi: dal 1°/1/2003 al 31/12/2013
Lingua: italiano

La domanda debitamente sottoscritta, dovrà essere spedita a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Unicoop Firenze, sezione soci di Montevarchi,
c/o Centro*Montevarchi Coop.fi, via dell’Oleandro 37, 52025 Montevarchi (Ar)
entro e non oltre le 13 del 1° febbraio 2014.

Il premio, dell’importo di euro 1.500, sarà assegnato ad una tesi di laurea che sarà pubblicata sul sito di Unicoop Firenze e sui siti dei membri del Comitato 8 marzo 2014 del Valdarno.


Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.coopfirenze.it/sezione-soci/notizie

Fonte: http://danielaedintorni.files.wordpress.com
 

martedì 28 gennaio 2014

Regione Toscana- Un concorso premia la tua laurea



La Regione Toscana ha presentato un bando pubblico per premiare tre tesi elaborate all'interno delle università toscane. Potranno partecipare i laureati entro la data del 30 ottobre 2013. Le domande per prendere parte al concorso, che prevede dei premi di laurea in denaro, dovranno essere inviate entro il 14 febbraio 2014.
Le tesi dovranno trattare i seguenti argomenti:

  1. Terrorismo 
  2. Stragismo
  3. Strategia della tensione
  4. Poteri occulti
  5. Criminalità organizzata

É previsto un premio di 500 euro per la tesi triennale e due premi da 1000 euro ciascuno per la tesi magistrale o specialistica.
Tutti gli elaborati diventeranno materiale per l'archivio del Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica” della Regione.

Per informazioni e modulistica consultare il Bando legalità

  
Fonte: http://www.giovanisi.it


Bando segnalato da Michele Osini

lunedì 27 gennaio 2014

Tirocini in Microsoft

Microsoft ha iniziato un programma di formazione e inserimento in azienda per i giovani neolaureati

Il percorso formativo, il Microsoft Academy for College Hires (MACH) è un programma di inserimento in azienda di giovani brillanti laureati nelle aree Sales, Marketing e Technical Services

Il programma, strutturato nell’arco di due anni, prevede l’assunzione in Microsoft dopo i primi 12 mesi. 

Requisiti:

- Essere laureati da meno di un anno o essere laureandi.

- Aree di studio: Economia, Ingegneria, Informatica, Marketing, Comunicazione.

- Ottima conoscenza della lingua inglese.

Costituisce titolo preferenziale un'esperienza di lavoro all'estero, un master nelle discipline indicate o l'aver conseguito le certificazioni GMAT o TOEFL.

Le esperienze lavorative non devono essere superiori ai 18 mesi.

Per maggiori informazioni guardare la sezione dedicata alle CARRIERE e la pagina dedicata al programma MACH (http://careers.microsoft.com/careers/it/it/graduate.aspx).

Fonte: http://www.hostingtalk.it/wp-content/uploads/2013/07/microsoft_logo.jpg