venerdì 18 aprile 2014

D.I.C.A. ONLUS: AL VIA I LABORATORI PER LA PROGETTAZIONE EUROPEA

L'associazione Development Immigration Cooperation Association - D.I.C.A. Onlus di Pisa, organizza dei laboratori progettuali per la progettazione europea rivolti a laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia; ma anche ad individui con minima esperienza nel settore seppur privi di specifici titoli di studio

L’attività è finalizzata alla formazione e incubazione di gruppi di progettazione e gestione di attività in ambito della cooperazione e progettazione internazionale; in particolare le attività formative sono destinate a non più di 15 utenti selezionati, i quali andranno a formare 3 team di progettazione, ciascuno dei quali si occuperà di una specifica area di intervento.

Gli ulteriori requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono: un'ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese e dei comuni programmi di elaborazione testi e di calcolo.

Sarà erogata una formazione generale frontale di 15 ore a tutti gli allievi, dopodiché saranno formati i suddetti gruppi, in base alla complementarità delle esperienze e attitudini individuali, e sarà quindi effettuata una formazione differenziata sulla base delle opportunità di finanziamento in essere. Ogni Team di Progettazione sarà seguito da un esperto Senior e da un Tutor di aula.

Tale formazione sarà finalizzata a fornire le competenze tecniche per la progettazione e gestione di interventi nonché allo sviluppo delle capacità di gestione delle relazioni internazionali e dei rapporti con le istituzioni locali. A seguire, sotto la guida di personale esperto, verranno svolte le seguenti attività di laboratorio:

- Analisi dei bandi attivi.
- Verifica delle caratteristiche e contenuti di progetti già finanziati in passato.
- Discussione e confronto per l’individuazione di elementi innovativi che dovranno maturare in idee progettuali competitive.
- Comparazione dell’idea progettuale con gli obiettivi e linee guida imposti dal bando.
- Declinazione dell’idea progettuale sulle priorità del bando e le linee guida.
- Costruzione di un draft progettuale.
- Individuazione e coinvolgimento del soggetto proponente e dei potenziali partner localizzati in aree elegibili che possano contribuire in modo attivo allo sviluppo e gestione delle attività.
- Costruzione del partenariato attraverso la condivisione del draft di progetto e adesione formale.
- Sviluppo del progetto e acquisizione della documentazione da parte dei partner.
- Presentazione del progetto.
- Analisi dei feedback di punteggio e valutazioni emessi dalle commissioni.

In caso di approvazione, i gruppi di progettazione assumeranno incarichi di coordinamento e gestione delle attività, sempre sotto la supervisione del gruppo di esperti.

Le attività inizieranno al raggiungimento del numero minimo sufficiente per la creazione di un gruppo di lavoro.

A questo link http://www.dicaonlus.it/?l=it&a=1&id=4464 è possibile scaricare locandina e descrizione delle attività che verranno svolte nel corso dei laboratori progettuali.

Per maggiori informazioni contattare il seguente indirizzo e-mail: info@dicaonlus.it


Fonte: http://www.dicaonlus.it/?l=it

martedì 15 aprile 2014

Premio tesi di laurea 'Si può fare di più' 2014


Cogeme spa, Società a totale partecipazione comunale fondata nel 1970, in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e le società legate a Linea Group Holding, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legate a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio.

Il premio si articola in cinque sezioni:
1. ENERGIA (in collaborazione con Linea Energia): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l’uso di fonti rinnovabili, soprattutto ad opera degli Enti locali
2. ACQUA (in collaborazione con AOB2): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato
3. RIFIUTI (in collaborazione con Linea Gestioni e Linea Ambiente): per premiare tesi di laurea riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti 
4. INFORMATICA - “MAURO CAVINATO” (in collaborazione con Linea Com): per premiare tesi di laurea che hanno come oggetto l’e-Government e le soluzioni software-hardware per semplificare il rapporto dei cittadini con le istituzioni e il territorio 
5. “VITTORIO FALSINA” (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà e di sviluppo del territorio (per info maggiori visitare il sito www.cartadellaterra.org).

Ai vincitori delle prime quattro sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 Euro. Il vincitore della quinta sezione CARTA DELLA TERRA “Vittorio Falsina”, potrà invece usufruire di un viaggio-studio di 15 giorni (indicativi).

I partecipanti al premio “Si può fare di più” possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, purché specialistica (escluse quindi le lauree triennali).
I partecipanti alla sezione “Vittorio Falsina” possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, comprese le triennali (a differenze delle altre sezioni), che abbiano offerto attraverso la propria tesi, un originale contributo scientifico al proprio ambito disciplinare soprattutto in riferimento al documento de La carta della terra ed ai principi ad esso riconducibili.

I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato la propria tesi in università dal luglio dell’anno precedente il bando, fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione (a titolo esemplificativo: non verranno prese in considerazione le tesi depositate o discusse in giugno 2013 o maggio 2013 e via discorrendo).
Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://fondazione.cogeme.net/index.php/i-nostri-progetti/premio-tesi-di-laurea-si-puo-fare-di-piu 

lunedì 14 aprile 2014

TXT Young per "Evvai! Diamo gambe all'innovazione"

In occasione dell'evento tenutosi a Campi Bisenzio venerdì 11 aprile "Evvai! Diamo gambe all'innovazione", il blog TXT Young si racconta e si apre a nuove idee così!