venerdì 31 gennaio 2014

Erasmus Mundus Azione 2: ecco il Progetto Puedes

Participación Universitaria para El Desarrollo Económico y Social en Latinoamérica (PUEDES), è un progetto coordinato dall'Università di Oviedo (Spagna) e dall'Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), e prevede un Consorzio composto da 20 Università più 10 Istituzioni associate (il partenariato completo è descritto al link: www.puedes.eu/universidades). L'obiettivo del Progetto è di contribuire -  attraverso l'impegno universitario - allo sviluppo scientifico, economico e sociale delle regioni e dei paesi partecipanti.
Il Progetto PUEDES, completamente finanziato dalla Commissione Europea nel quadro dell'Azione 2 del programma Erasmus Mundus, prevede l'assegnazione di 40 borse di studio per mobilità dai Paesi europei verso l'America Latina, ai seguenti livelli di studio: Undergraduate, Master, PhD, ricerca post - dottorato, staff accademico e personale amministrativo. L'importo della borsa mensile erogata varia a seconda del tipo di mobilità e per la partecipazione non sarà necessario pagare ulteriori tasse di iscrizione presso l'Università ospitante. Inoltre, per ogni mobilità sono previsti contributi per le spese di viaggio, il visto e l'assicurazione medica.
Il progetto - che si concluderà nel luglio 2017 - presta particolare attenzione alla partecipazione di studenti provenienti da gruppi vulnerabili o a rischio di esclusione sociale o economica.
Sul sito www.puedes.eu potete quindi trovare il primo bando di partecipazione, che prevede un'offerta accademica multidisciplinare focalizzata sui seguenti settori tematici:
            -Business Management,
            -Ingegneria e Tecnologia,
            -Giurisprudenza,
            -Scienze della Salute  
            -Scienze Sociali.
Per l'Università di Pisa il Responsabile del progetto è il Prof. Fabio Di Francesco, docente del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Le candidature per partecipare al Progetto possono essere presentate in forma telematica - registrandosi nell'apposita pagina del sito - entro e non oltre le ore 24:00 del 19 marzo 2014.  
Ulteriori informazioni:
·         Chi può partecipare: http://www.puedes.eu/perfilingreso
·         Documenti richiesti per la partecipazione:http://www.puedes.eu/documentos

·         FAQ: http://www.puedes.eu/faq


Fonte: http://www.puedes.eu/TemaMasterPUEDES/
images/c1nn/logo.png



Nessun commento:

Posta un commento